Australia 25/11/19,  Stili di vita,  Viaggiare

Il segreto è essere SE’ STESSI

Quante volte mi sono sentita sbagliata, inadeguata e completamente fuori posto. Come su un altro pianeta.

Passavo le ore a cercare di capire come colmare il divario tra me e gli altri. Una diversità che spesso era determinata dalle mie insicurezze.

Tutto frutto della mia immaginazione e dei miei drammi mentali e probabilmente anche della mia immaturità.

Non che adesso sia così matura ma ripensando a quei momenti mi sento un’altra persona. Sicuramente una più forte e sicura.

La verità è che molto spesso non ci sentiamo all’altezza di tutte le situazioni che la vita ci mette di fronte. Ci sentiamo inferiori e abbiamo PAURA. Una paura crudele e spietata perché ci limita e ci fa credere di non essere abbastanza.

Uno dei motivi per cui ho deciso di mollare tutto e partire per un anno in Australia è proprio quello di superare le mie paure. Mi sentivo bloccata e inerme di fronte a tutto ciò che mi stava capitando. Mi sentivo poco padrona delle mie azioni e della piega che stava prendendo la mia vita.

Ma piano piano in me ha preso consapevolezza una sensazione che mi ha portato a chiedermi: “E’ mai possibile che io non possa davvero realizzare i miei sogni? Cosa me lo impedisce?”.

Il mio grande sogno nel cassetto era quello di viaggiare. Senza le scadenze di una vacanza, a tempo pieno. Viaggiare con la mente e con il corpo perché credo che non possa esistere un’emozione più grande su questa terra.

Un bel giorno mi sono svegliata e mi sono detta “FACCIAMOLO”. Partiamo e molliamo tutto. La vita è una sola.

Mi sono semplicemente resa conto che tutto ciò che non mi faceva stare bene era legato alla mia volontà. Nessuna mi teneva legata da nessuna parte se non la mia testa e i limiti che io stessa mi imponevo.

Nel momento in cui smettiamo di pensare a quello che gli altri vorrebbero da noi, riusciamo a liberarci da quelle catene che tanto ci danno fastidio.

Ognuno dovrebbe essere libero di diventare e fare ciò che meglio crede nella sua vita. Perché la vita stessa è un dono magnifico e sprecarla facendo ciò che dice qualcun altro solo perché è giusto non ha alcun senso.

Il più bel regalo che possiamo farci ogni giorno è quello di essere noi stessi. Con tutte le stranezze e i sogni che abbiamo in mente. Siamo essere speciali che dovrebbero preoccuparsi molto meno di ciò che gli altri pensano e fidarsi di più di ciò che siamo veramente. Nessuno ci conosce meglio di noi stessi. Il segreto sta nell’ascoltarsi e lavorare per diventare padroni delle nostre azioni.

Non avere paura di mostrarsi al mondo per quelli che siamo ci rende persone migliori. Più vulnerabili nel senso positivo del termine. Più aperte a quello che il mondo ha da offrirci.

Margherita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.